Project-Based Learning con MATLAB, Simulink e hardware a basso costo
L'apprendimento grazie ad attività progettuali (Project-Based Learning) è estremamente efficace in quanto permette allo studente di vedere, ascoltare e interagire con problemi e tematiche che rimarrebbero altrimenti astrette. In questa presentazione discuteremo come MATLAB, Simulink e il nuovo supporto per hardware target a basso costo permettano di interfacciarsi con un'ampia serie di sistemi hardware e esperimenti adatti a corsi differenti:
- Meccatronica
- Progetto di circuiti elettronici
- Programmazione
- Controlli automatici
- Robotica
- Energie rinnovabili
Grazie a Simulink è possibile generare applicazioni stand alone da eseguire in real time su dispositivi quali Arduino, Raspberry Pi e LEGO® MINDSTORMS® NXT. Grazie a questa nuova funzionalità, esploreremo l'integrazione di simulazione e hardware approfondendo i seguenti aspetti:
- Lettura di sensori e scrittura su attuatori
- Prototipazione interattiva di algoritmi per il controllo e l'elaborazione di segnali
- Verifica di algoritmi con componenti di hardware fisici
- Realizzazione di algoritmi real-time per hardware stand alone (ad esempio Arduino, LEGO MINDSTORMS NXT, etc.)
- Integrazione di algoritmi con robot e sistemi real-world
Davide Ferraro è un Application Engineer MathWorks, specializzato in modellazione e controllo in ambiente Simulink. Dal 2008 in MathWorks, ha ricoperto in precedenza i ruoli di Technical Support e Customer Training, lavorando con clienti di differenti ambiti industriali. Davide ha una laurea specialistica (M.S.) in Ingegneria Spaziale ottenuta presso il Politecnico di Milano.
Registrato: 26 feb 2014
Prodotto in evidenza